I principali documenti societari sempre a disposizione, all’insegna della massima trasparenza.
Lo Statuto è l'atto che definisce i principi e le regole di funzionamento su cui si basa il nostro Istituto. Contiene norme e regole volte a garantire il corretto svolgimento dell'attività bancaria.
I “Regolamenti” della Banca, definiti dalla governance, contengono un insieme di direttive chiave che definiscono il quadro di riferimento per l’operatività del nostro istituto, nell’ottica di una gestione societaria efficace e trasparente. Questi sono lo strumento fondamentale, che ci aiuta a preservare la fiducia dei nostri stakeholders e ad assicurare un'attività bancaria responsabile che rispetti gli standard più elevati.
Pertanto, disciplinano gli aspetti di carattere generale volti a definire i valori fondamentali, i criteri ed i principi sui quali si fondano le scelte organizzative e gestionali dell’Istituto.
Le nostre politiche di remunerazione ed incentivazione sono al centro della nostra filosofia aziendale che ci vede impegnati a garantire trasparenza, equità e responsabilità nella gestione delle retribuzioni e degli incentivi per tutti i nostri collaboratori. Proprio per questo ci facciamo guidare da valori come il rigore, la chiarezza e la meritocrazia, riconoscendo il valore delle competenze, delle performance e del contributo individuale del nostro personale, garantendo che le retribuzioni siano commisurate alle responsabilità e ai risultati raggiunti e che gli incentivi siano di stimolo alla crescita personale e professionale del team.
Riconosciamo anche l'importanza di coinvolgere i nostri collaboratori nel processo decisionale attraverso un dialogo aperto e costante, promuovendo una cultura di collaborazione e condivisione degli obiettivi. Vogliamo infatti assicurarci che ogni collaboratore si senta valorizzato e coinvolto nel nostro percorso di crescita e di realizzazione di valore per la comunità. Tutto questo avviene in linea con gli obiettivi strategici della Banca e con i principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per una gestione finanziaria etica.
Banca di Credito Peloritano ispira la propria attività al rispetto dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico, nella piena convinzione che l’integrità, l’onestà, la correttezza e la buona fede costituiscano condizioni essenziali per il duraturo successo di un’impresa.
A tal fine, le cariche sociali, il management, i dipendenti ed i collaboratori della Banca, nonché ogni altro soggetto che agisca in nome e per conto della stessa si impegnano - all’atto dell’accettazione della carica ovvero all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro o di collaborazione, e per tutto il periodo in cui essi svolgano attività presso la Banca ovvero nell’interesse di quest’ultima - all’osservanza delle disposizioni contenute nel presente Codice.
Il Regolamento in materia di Operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati è lo strumento di identificazione che guida e disciplina le transazioni all'interno della Banca in modo tale da non comprometterne l'oggettività e l'imparzialità.
Il nostro approccio sistematico volto a garantire la trasparenza, la legalità e l'etica nella gestione delle nostre attività (in conformità con il Decreto Legislativo n. 231 del 2001), tutti elementi chiave nella nostra governance societaria. Il Modello di Organizzazione, infatti, ci aiuta a prevenire la responsabilità amministrativa della Banca e dei suoi Organi, oltre che dei dipendenti e collaboratori, per reati commessi nell'interesse o a vantaggio della stessa.
Fruendo di misure preventive e controlli adeguati, miriamo quindi a proteggere la reputazione e l'integrità di Banca di Credito Peloritano, assicurando che tutte le nostre azioni siano guidate da principi etici e legali. Un ruolo fondamentale nel nostro Modello è inoltre svolto dall'Organismo di Vigilanza che monitora l'applicazione delle norme e verifica l'efficacia delle misure di prevenzione e controllo assunte.