La storia

Fortemente radicati al nostro territorio, da anni lavoriamo con dedizione per offrire sicurezza e affidabilità ai nostri clienti.

immagine di dettaglio di colonna e volte di una cattedrale

Banca di Credito Peloritano

Banca di Credito Peloritano (BCP) è stata fondata nel 2010 a Messina per iniziativa di manager, imprenditori, professionisti e risparmiatori che hanno creduto nel progetto, con l'ambizioso obiettivo di diventare punto di riferimento per l'economia locale.

Ha realizzato e consolidato importanti risultati economici e patrimoniali nel corso degli anni.

Nel periodo da aprile 2020 a febbraio 2022 la Banca è stata oggetto di gestione commissariale, successivamente è rientrata in bonis con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2022-2025.


Pertanto, si è dato l’avvio ad un nuovo corso della banca, attraverso la declinazione di un piano industriale finalizzato all’attivazione di nuove linee di business con una forte impronta innovativa, basata sulla digitalizzazione dei processi operativi, con l’obiettivo di realizzare lo sfidante piano industriale.



È stato nominato un nuovo Direttore Generale con grande esperienza e conoscenza del mercato regionale e nazionale.

Oggi la Banca si presenta come una solida istituzione, con una struttura organizzativa composta da 29 risorse e tre filiali, strategicamente situate nella provincia di Messina.